Lotta contro il cancro e Intelligenza Artificiale: Le nuove commissioni al Parlamento europeo.

I deputati del Parlamento europeo hanno approvato a larga maggioranza l’istituzione di tre commissioni speciali e una d’inchiesta per 12 mesi e di una sottocommissione permanente. Saranno istituite le commissioni per la lotta contro il cancro, l’intelligenza artificiale e l’interferenza straniera, inclusa la disinformazione. Inoltre, i deputati hanno istituito una sottocommissione sulla fiscalità e un una commissione d’inchiesta sulle violazioni alle regole UE sul trasporto di animali.

Su proposta della Conferenza dei Presidenti (Presidente del PE e Presidenti dei gruppi politici) la Plenaria ha stabilito le responsabilità, la composizione numerica e la durata del mandato delle nuove entità. Gli elenchi dei membri saranno annunciati in una successiva sessione plenaria.

Dopo una serie di commissioni speciali e una commissione d’inchiesta, create per approfondire le varie fughe di notizie e gli scandali fiscali degli ultimi anni, il Parlamento ha oggi istituito una struttura permanente per far luce sulla questione. La sottocommissione sulla fiscalità sarà composta da 30 membri. Si occuperà, in particolare, della lotta contro la frode, l’evasione e l’elusione fiscale, nonché della trasparenza finanziaria a fini fiscali. Il voto per la costituzione è stato di 613 voti a favore, 67 contrari e 8 astensioni.

LEGGI ANCHE:  L’intelligenza artificiale per ottimizzare la Tac.

Tutte le commissioni speciali istituite avranno una durata di 12 mesi, potenzialmente prorogabile. Ognuna di esse sarà composta da 33 deputati.

La commissione speciale sulla lotta contro il cancro avrà il compito specifico di valutare le opportunità per l’UE di intraprendere azioni concrete, di identificare la legislazione e le altre misure che possono aiutare la prevenzione e la lotta contro il cancro, oltre a esaminare, tra le altre cose, i modi più efficaci per il sostegno alla ricerca. 651 deputati hanno votato a favore della sua costituzione, 28 contrari, mentre 8 si sono astenuti.

La commissione speciale sulle ingerenze straniere in tutti i processi democratici nell’Unione europea, inclusa la disinformazione, avrà, tra gli altri, il compito di analizzare a fondo le indagini che hanno dimostrato la violazione o l’elusione di regole elettorali cruciali. Si dovranno individuare delle possibili aree in cui si richiedono azioni legislative e non nei confronti delle piattaforme dei social media, suggerire un’azione coordinata a livello europeo per affrontare le minacce ibride e contrastare le campagne di disinformazione e di comunicazione strategica dei Paesi terzi che danneggiano l’UE. 548 deputati hanno votato a favore della sua costituzione, 83 contrari, mentre 56 si sono astenuti.

LEGGI ANCHE:  Scandalo Qatargate, nessun accenno negli auguri del Parlamento europeo.

La commissione speciale sul digitale e l’intelligenza artificiale studierà l’impatto e le sfide dell’introduzione dell’IA (Intelligenza Artificiale) e proporrà una tabella di marcia con gli obiettivi UE nel campo dell’IA e le misure da adottare per raggiungerli. 574 deputati hanno votato a favore della sua costituzione, 41 contrari, mentre 72 si sono astenuti.

Invece, la commissione d’inchiesta sulle presunte violazioni e sulla cattiva amministrazione nel trasporto di animali indagherà principalmente sulla presunta incapacità della Commissione e degli Stati membri di applicare efficacemente le norme UE relative al trasporto di animali all’interno dell’UE e oltre i suoi confini. Ulteriori informazioni sulle competenze della commissione sono disponibili in un comunicato stampa separato e nel testo approvato. 605 deputati hanno votato a favore della sua costituzione, 53 contrari e 31 si sono astenuti.

LEGGI ANCHE:  Il "cibo spazzatura" dilaga sui social grazie agli influencer.

Foto europarl.europa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.