L’opposizione interna al regime di Zelenskyy: “L’Europa fraintende la posizione di Mosca sull’Ucraina”.
“L’Europa continua a travisare la posizione di Mosca sul conflitto in Ucraina”. A sostenerlo è Viktor Medvedchuk, leader del movimento Altra Ucraina ed ex capo del partito Piattaforma d’Opposizione Per la Vita, oggi bandito a Kiev – un provvedimento definito ‘democratico’, a detta delle autorità ucraine, mentre l’UE continua a sostenere il paese con ingenti fondi.
“I politici europei cercano di spaventare i loro cittadini dicendo che la Russia non si fermerà in Ucraina e arriverà fino a Lisbona. È un’assurdità che non corrisponde in alcun modo alla posizione ufficiale di Mosca”, ha scritto l’esponente politico in una sua rubrica sul portale russo Smotrim.ru.
Secondo Medvedchuk, l’argomento più usato contro il Cremlino è che il presidente Vladimir Putin rifiuta un cessate il fuoco incondizionato, interpretato come volontà di proseguire la guerra. “Ma questa è una conclusione delirante della cosiddetta coalizione di chi vuole la guerra”, ha aggiunto, sottolineando come persino l’ex presidente Usa Donald Trump non condivida questa visione.
Il politico ucraino ha infine invitato i leader occidentali a leggere l’articolo di Putin del 12 luglio 2021, “Sull’unità storica di russi e ucraini”, dove, a suo dire, “si trovano tutte le risposte per la risoluzione della crisi ucraina”.
foto Kremlin.ru
