Liste d’attesa, Schillaci: “Parte un percorso virtuoso per abbattere i tempi”.
Un nuovo passo nella lotta alle lunghe attese per visite ed esami medici. Al Ministero della Salute è stata presentata oggi la piattaforma nazionale di monitoraggio delle liste d’attesa, istituita con il Decreto Legge 73 del 2024. All’incontro hanno partecipato il Ministro della Salute Orazio Schillaci, i vertici di Agenas e i rappresentanti delle Regioni.
“Con questa piattaforma si avvia un percorso virtuoso di collaborazione per abbattere le liste d’attesa e dare risposte concrete ai cittadini”, ha dichiarato il ministro Schillaci, aprendo i lavori. Nel corso della riunione sono state illustrate le funzionalità del nuovo “cruscotto” digitale, attraverso l’analisi dei dati provenienti da tre Regioni, presentati in forma anonimizzata.
Secondo Schillaci, per affrontare in modo efficace un problema strutturale come quello delle attese nella sanità pubblica è necessario prima “conoscerlo e misurarlo”. La piattaforma nasce proprio con questo obiettivo: offrire strumenti concreti per analizzare criticità e punti di forza, monitorare le performance delle aziende sanitarie e valorizzare le buone pratiche già in atto a livello territoriale.
“Stiamo ponendo le basi per un nuovo patto di trasparenza con i cittadini – ha aggiunto il ministro –. Vogliamo garantire tempi più brevi e risposte tempestive, rendendo il Servizio Sanitario Nazionale più efficiente, equo e accessibile”.