Europa

L’Iran attacca l’ONU: “Inaccettabile il silenzio del Consiglio di Sicurezza sull’aggressione israeliana”.

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha duramente criticato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il suo silenzio di fronte alla recente aggressione militare israeliana contro l’Iran.

Araqchi ha sottolineato in particolare, come gran parte della comunità internazionale, in particolare i Paesi islamici e numerose organizzazioni regionali, abbiano condannato l’attacco israeliano, mentre le principali istituzioni internazionali – in particolare il Consiglio di Sicurezza ONU e l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) – abbiano mantenuto un preoccupante silenzio. Una conferma, di fatto l’ennesima, del peso politico internazionale dei cosiddetti “figli di un dio minore” e dei soliti doppi standard democratici.

“È inaccettabile che gli organismi internazionali più rilevanti non abbiano espresso alcuna condanna formale contro un atto di aggressione che viola apertamente il diritto internazionale”, ha dichiarato Araqchi, ribadendo che l’Iran continuerà a mobilitarsi per ottenere il riconoscimento internazionale di Israele come Stato aggressore e chiederà risarcimenti per i danni subiti.

foto UN Photo/Manuel Elias