Europa

L’inviato speciale di Trump, Steven Witkoff, atteso in Russia per un nuovo incontro con Putin.

L’inviato speciale del presidente Donald Trump, Steven Witkoff, è in viaggio verso la Russia per quello che potrebbe essere il suo terzo incontro diretto con il presidente Vladimir Putin. Lo rivela il sito Axios, citando fonti vicine ai colloqui diplomatici.

Il volo che trasportava Witkoff è partito da Fort Lauderdale, in Florida, ed è atterrato all’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo.

Il precedente faccia a faccia tra Witkoff e Putin risale al 13 marzo scorso, quando i due si sono incontrati al Cremlino. In quell’occasione, il leader russo avrebbe trasmesso al presidente Trump “informazioni e segnali aggiuntivi”, come dichiarato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Il 12 marzo, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, aveva confermato il viaggio imminente di Witkoff a Mosca, con l’obiettivo dichiarato di discutere possibili vie diplomatiche per porre fine al conflitto in Ucraina.

Steven Witkoff aveva già avuto un primo contatto con Putin lo scorso 11 febbraio, in occasione della liberazione del cittadino statunitense Marc Fogel, detenuto in Russia con l’accusa di traffico di droga e poi rilasciato nell’ambito di uno scambio di prigionieri. Pochi giorni dopo, il 13 febbraio, il cittadino russo Alexander Vinnik è stato rimpatriato dalla prigione statunitense in cui era detenuto.

foto Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay.com