Cultura

LiberEvento 2025: grandi nomi per la XIV edizione del festival letterario.

Prosegue con grande successo la XIV edizione del Festival Letterario LiberEvento. Dal 20 al 26 luglio, il festival prosegue il suo cammino tra le bellezze del Sulcis-Iglesiente, ospitando autori, giornalisti, artisti e intellettuali di primo piano in alcuni dei luoghi più affascinanti della Sardegna sud-occidentale.

Ad aprire questa nuova intensa settimana sarà Beppe Severgnini, atteso domenica 20 luglio al suggestivo Tempio di Antas a Fluminimaggiore. Il celebre giornalista e scrittore presenterà il suo ultimo libro, “Socrate, Agata e il Futuro. L’arte di invecchiare con filosofia” (Rizzoli). Una riflessione sul tempo, sull’età e sul senso profondo della memoria, nella cornice senza tempo di uno dei siti archeologici più iconici dell’isola. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata al tempio, su prenotazione.

Il giorno seguente, 21 luglio, la rassegna si sposterà a Piscinas, nella splendida Villa Salazar, dove sarà ospite Piero Marrazzo. Il giornalista ed ex volto Rai presenterà il romanzo “Storia senza eroi” (Marsilio), che verrà riproposto anche il 23 luglio a Teulada (Casa Baronale) e il 24 luglio a Portoscuso, nella cornice della Tonnara Su Pranu.

Musica e natura saranno protagoniste martedì 22 luglio a Masainas, dove la spiaggia di Is Solinas farà da scenario al concerto al tramonto “Classic World Songs and Latin Jazz”, con la voce di Simona Capozucco e la chitarra di Maurizio Di Fulvio. Anche in questo caso, sarà possibile partecipare a un’escursione nella zona costiera.

Attesissimo anche il ritorno di Laura Sgrò, avvocata e scrittrice, che porterà il suo nuovo libro “Stupri Sacri” (Rizzoli) in tre tappe: 24 luglio a Fluminimaggiore, 25 luglio a Sarroch, e 26 luglio a Teulada. Un’opera di denuncia che dà voce alle testimonianze coraggiose di suore abusate da religiosi, affrontando un tema scottante con rigore giuridico e impegno civile.

A chiudere la settimana, sabato 26 luglio, sarà Alessandro Masala, noto come Shy, fondatore di Breaking Italy. Lo youtuber e opinionista sarà a Villamassargia, nei Giardini di Casa Scarpa, per presentare “2040. Venti Quaranta” (Mondadori), un’opera collettiva che immagina i temi cruciali dei prossimi quindici anni. Accanto a lui, la coautrice Chiara Lai Sanna, il coautore Alessio Cherchi e l’illustratrice Ingrid Costantino. L’incontro sarà moderato da Andrea Melis.