6 Settembre 2026
EuropaPolitica

Leonid Slutsky: “La Conferenza di Monaco non ha contribuito alla pace in Ucraina”.

La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco non avrebbe contribuito ad avvicinare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina. È quanto sostiene Leonid Slutsky, presidente della Commissione Affari Internazionali della Duma di Stato russa, che ha accusato i Paesi europei di puntare invece alla militarizzazione del continente.

Secondo il parlamentare russo, la conferenza si sarebbe svolta “all’insegna della mobilitazione europea contro la Russia”, con interventi caratterizzati “da toni ostili e da una linea di sostegno militare a Kiev”.

In un messaggio pubblicato sul proprio canale Telegram, Slutsky ha affermato che i leader europei e le istituzioni di Bruxelles avrebbero presentato una sorta di “road map” per rafforzare il riarmo dell’Europa e proseguire l’appoggio all’Ucraina.

Il deputato ha criticato quella che definisce una visione improntata alla contrapposizione, sostenendo che il vertice non avrebbe favorito valutazioni realistiche né aperto spazi concreti per il dialogo diplomatico. Secondo Slutsky, l’obiettivo dei cosiddetti “falchi europei” sarebbe quello di mobilitare i Paesi del continente in un confronto diretto con Mosca.

Nelle sue dichiarazioni, il parlamentare ha inoltre sostenuto che, pur manifestando l’intenzione di arrivare a negoziati per risolvere la guerra, i leader europei continuerebbero di fatto a sostenere una linea orientata alla prosecuzione del conflitto.

foto EC – Audiovisual Service Cooperators Producer : CE – Service audiovisuel Photographer : Christophe Licoppe Copyright European Union , 2026