Lefteris Christoforou: “Utilizzare risparmi nel bilancio UE 2020 per i giovani”.

A seguito della pandemia, tutti gli organi e le istituzioni dell’UE hanno accumulato enormi risorse in riferimento agli stanziamenti inutilizzati all’interno del bilancio dell’UE per il 2020. Un imprevisto che potrebbe rivelarsi un’opportunità destinando tali risorse ai giovani europei, secondo l’eurodeputato del PPE Lefteris Christoforou: “I giovani sono stati gravemente colpiti dalla pandemia. Credo che questa sia un’opportunità per utilizzare gli stanziamenti non utilizzati, mettendoli a disposizione per il sostegno dei giovani disoccupati e dei nostri giovani scienziati”.

Lefteris Christoforou, Foto Genevieve Engel © European Union 2019 – Source : EP

Nella sua interrogazione l’eurodeputato ha chiesto alla Commissione di quantificare i risparmi totali rispetto alla dotazione del bilancio 2020, chiedendo se saranno utilizzati per il sostegno delle politiche giovanili e dei giovani in Europa.

LEGGI ANCHE:  La Nuova Turchia e il rischio della fine del sogno europeo.

Recentemente, il Commissario Johannes Hahn è intervenuto a nome della Commissione ricordando che “abbiamo iniziato a impegnare i fondi del nuovo budget 2021-27 già dal 1° gennaio 2021. Diversi programmi avranno un focus specifico sui giovani europei come l’Erasmus + con un bilancio complessivo stimato di 26,5 miliardi di euro e il programma Corpo europeo di solidarietà per circa 1 miliardo di euro. Inoltre – ha proseguito il Commissario – il Fondo sociale eurpeo plus, sosterrà il nuovo programma ‘Garanzia per i giovani’, rafforzandolo negli Stati membri e nelle regioni ultraperiferiche con una presenza elevata di Neet. Infine – conclude l’esponente della Commissione von der Leyen – attraverso il programma Horizon Europe e l’azione Marie Skłodowska-Curie saranno sostenute le attività dei giovani ricercatori con una dotazione specifica per circa 6,3 miliardi di euro”.

LEGGI ANCHE:  Intesa Pisano-Spadafora. Nasce il Servizio civile digitale.

foto Creative Commons license CC-BY-4.0