L’aeroporto di Alghero aderisce al progetto “Autismo”.

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e la SO.GE.A.AL. S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Alghero, hanno annunciato oggi l’adesione dello scalo di Alghero al progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato da ENAC con la collaborazione di Assaeroporti, delle Società di gestione aeroportuale italiane.

L’iniziativa, spiegano dall’ENAC, è finalizzata a rendere l’ambiente aeroportuale un luogo accogliente e sereno per le persone con autismo ed i loro accompagnatori.

Per Mark De Laurentiis, direttore Tutela dei Diritti dei Passeggeri dell’ENAC, l’iniziativa “rende familiare e amichevole l’incontro tra le persone affette da spettro autistico e il mondo aeroportuale nella sua complessità. Con Alghero, aumenta la rete degli aeroporti che hanno aderito a questo progetto ENAC che si inserisce nell’ambito delle molteplici attività dell’Ente finalizzate alla tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità”.

LEGGI ANCHE:  Covid nell'Isola: 1714 nuovi positivi e 5 decessi.

“L’Aeroporto di Alghero – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di SO.GE.A.AL. S.p.A. Alberto Perini – da sempre pone grande attenzione all’assistenza al passeggero ed in particolare all’accoglienza delle persone con disabilità o difficoltà motorie. L’adesione al progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ci permette di offrire alle persone con autismo e ai loro accompagnatori un supporto qualificato per vivere l’esperienza di viaggio con maggiore serenità e nella maniera più agevole e confortevole possibile ampliando, così,
significativamente il ventaglio dei servizi disponibili sull’aeroporto. Tutti hanno il diritto di viaggiare e di viaggiare nel modo migliore. Il risultato dipende da noi, dal nostro impegno personale e quotidiano e dal costante dialogo con le associazioni del territorio per contribuire a fornire un’esperienza di viaggio serena e di qualità e far sì che tale diritto si realizzi concretamente”.

LEGGI ANCHE:  Costi accessori negli aerei. Istituito il gruppo di lavoro dell'ENAC.