La Sardegna al Mongol Rally ’25. Lunedì la presentazione ufficiale
Saranno presentanti lunedì alle 11, nel cortile di Palazzo Baccaredda, l’equipaggio e la vettura che prenderanno parte all’edizione 2025 della “Mongol Rally” in rappresentanza della Sardegna per conto dell’associazione TDM 2000 e con il Patrocinio del Comune di Cagliari.
La “Mongol Rally” è un rally internazionale non competitivo, creato nel 2004, che promuove a livello internazionale i valori della pace, della solidarietà tra i popoli, della sostenibilità. A tale scopo, ciascun equipaggio al momento dell’iscrizione devolve all’associazione ambientalista “Cool Earth” un contributo di 500 sterline.
Originariamente il tragitto prevedeva l’arrivo a Ulan Bator in Mongolia. A partire del 2024, a causa del conflitto in Ucraina, l’arrivo è in Kazakhistan. Caratteristica peculiare della corsa che l’ha resa popolare negli anni è che vi sono ammessi unicamente veicoli con almeno 10 anni di vita e con cilindrata inferiore ai 1300 cm³. L’equipaggio sardo, che parteciperà a bordo di una Fiat Uno, è costituito dai membri dell’associazione TDM 2000 Luca Frongia, Federico Gaviano, Gianluigi Mamusa, Duncan Muscat .Il via ufficiale del rally sarà il 12 luglio a Praga. L’arrivo in Kazakhistan è previsto per il 23 agosto.
All’incontro con la stampa interverranno il sindaco Massimo Zedda e il Presidente del Consiglio Comunale Marco Benucci.