La Sardegna accoglie il nuovo Arcivescovo di Cagliari

Christian SolinasIl Papa ha nominato il nuovo Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi. Catanese di nascita, subentra ad Arrigo Miglio, che lascia la cattedra del capoluogo sardo per raggiunti limiti di età. La nuova nomina è stata accolta con i migliori auguri da parte delle istituzioni locali. 

”Accolgo con gioia la nomina di S.E monsignor Giuseppe Baturi alla carica di Arcivescovo di Cagliari e Primate di Sardegna. Un Vescovo giovane, dinamico, che porterà alla Sardegna intera il suo contributo spirituale, umano e sociale”. E’ il commento del presidente della Regione, Christian Solinas, dopo la nomina da parte di Papa Francesco del nuovo arcivescovo di Cagliari.

“Una scelta che unisce sempre più in amicizia la Sardegna con la Sicilia, terra d’origine di monsignor Baturi – ha aggiunto Solinas – Un grande, sentito e commosso ringraziamento rivolgo a S.E. monsignor Arrigo Miglio per l’amore e l’attenzione riservata alla Sardegna in decenni di autorevole, paterna presenza, prima come Vescovo di Iglesias, poi come Arcivescovo di Cagliari. Non dimenticheremo il suo costante impegno verso i problemi sociali della nostra Isola e il prezioso contributo dato alle Istituzioni civili”.

LEGGI ANCHE:  Vaccini, siringhe pronte all'uso per i medici di medicina generale.

Paolo TruzzuAnche il primo cittadino di Cagliari, Paolo Truzzu, ha dato il suo benvenuto in città a Monsignor Baturi: “Saluto con immenso piacere il nuovo Arcivescovo della città metropolitana di Cagliari Monsignor Giuseppe Baturi, appena nominato da Papa Bergoglio. Invio un saluto grato a monsignor Miglio che ha guidato, con grande autorevolezza, la Chiesa cagliaritana in anni difficili e che rinuncia al mandato per sopraggiunti limiti d’età. Prestissimo incontrerò  Monsignor Baturi: credo che il ruolo della Chiesa sia fondamentale in questi tempi, con il suo indirizzo valoriale e il lavoro concreto nel combattere la povertà e nel stare a fianco di chi ha bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.