18 Luglio 2026
Sardegna

Infermieristica, in calo le iscrizioni.

Per la prima volta i posti disponibili nei corsi di laurea in Infermieristica superano il numero delle domande presentate. Secondo i dati diffusi dalla Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (Fnopi), per l’anno accademico 2025/2026 sono state registrate circa 19mila richieste a fronte di oltre 20mila posti banditi nei 41 atenei pubblici che oggi avviano le prove di ammissione.

Il divario è frutto di una tendenza consolidata: mentre negli ultimi vent’anni i posti a disposizione sono quasi raddoppiati (dai 10.614 del 2001 ai 20.699 di oggi, compresi 290 di Infermieristica pediatrica), le iscrizioni non hanno seguito lo stesso ritmo. In alcune aree del Sud il rapporto domande/posti è appena di 1,5, mentre nei grandi centri universitari si registrano cali superiori al 20%, complice il caro-affitti e l’aumento del costo della vita che scoraggiano gli studenti fuori sede.

Un parziale correttivo arriverà dal “semestre filtro” di Medicina: una quota dei candidati esclusi dai 24mila posti disponibili potrà riversarsi su Infermieristica, corso indicato come prima scelta alternativa dal 20,4% dei 54mila aspiranti medici. Inoltre, il meccanismo delle opzioni nei test delle professioni sanitarie potrà convogliare ulteriori immatricolazioni.

Resta però aperta la questione dell’attrattività della professione, interessata da un costante calo di appeal.