Impianti sportivi nell’Isola: al via il bando per gli enti locali. 50 milioni a disposizione.

Per la riqualificazione degli impianti sportivi della Sardegna la Regione ha stanziato 50 milioni di euro a favore degli enti locali.

L’intervento è rivolto agli enti locali che possono fare richiesta per realizzare interventi di riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica per adeguamento, completamento, ristrutturazione e ampliamento: il tutto con l’obiettivo di migliorare l’offerta dei servizi degli impianti sportivi del territorio.

Ai Comuni sopra i 15mila abitanti, che potranno presentare più domande per un totale di 1,5milioni, sono destinati 16 milioni. Altri 16milioni ai Comuni che hanno tra i 5mila e i 14999 abitanti, che potranno presentare solo una domanda. Ancora, 18milioni saranno destinati ai Comuni sotto i 5mila abitanti, che potranno presentare solo una domanda.  L’importo massimo di finanziamento richiedibile sarà di 1milione per i complessi sportivi, 500mila euro per impianti polivalenti, 300mila euro per impianti monovalenti.

LEGGI ANCHE:  L’ultima balla del pandemicamente corretto: il fascioesercente.

Il bando prevede tre graduatorie con una gradazione di punteggio fino a 100 punti divisi in: livello progettuale, compartecipazione finanziaria, contributi ricevuti tra il 2021-2024, anni di utilizzo dell’impianto, squadre o atleti utilizzatori dell’impianto, efficientamento energetico e aggregazione di Comuni.

“Un intervento molto importante per la nostra isola – ha affermato l’assessora dello Sport Ilaria Portas – per giovani e meno giovani, perché l’attività fisica sia sempre di più considerata fondamentale per la socializzazione, come strumento di crescita e sana aggregazione. Ogni euro investito in sport è un euro risparmiato in sanità, e questo deve essere un imprescindibile faro di riferimento che guida le nostre azioni e le politiche giovanili e sportive. Per questo motivo risistemare gli impianti è per questa Giunta una azione di importanza fondamentale. L’intervento rappresenta anche un aiuto importante agli Enti locali, che non possono autonomamente fare fronte a investimenti così importanti”.

LEGGI ANCHE:  Resto al Sud e Garanzia Giovani. I seminari del CPI di Cagliari.