Impatto Teatro, ritorna a Cagliari lo spettacolo ‘Cosa rimane’.

Dopo il sold-out dell’anno precedente, il primo spettacolo site specific tra le mura della Manifattura Tabacchi ‘Cosa rimane’ della compagnia Impatto Teatro, andrà nuovamente in scena da oggi e fino al 20 giugno arricchito di nuove testimonianze e memorie. Uno spettacolo itinerante, con la regia di Karim Galici, in cui si scaverà tra il passato, il presente e il futuro della Manifattura Tabacchi. Sigaraie, Operai, Infermieri, Balie e altre figure leggendarie guideranno lo spettatore tra le mura della fabbrica.

La protagonista sarà la figura de “La Sigaraia” interpretata da Adriana Monteverde che guiderà gli spettatori tra le antiche mura del luogo simbolo della Città. Le Sigaraie furono tra le prime lavoratrici di Cagliari, agli inizi del ‘900, a protestare contro i soprusi datoriali e furono protagoniste delle prime mobilitazioni operaie e cittadine.   

Le sigaraie
Le sigaraie

Un luogo di lotta che nel corso del tempo non ha mai perso la sua natura battagliera e così la figura de “La Sindacalista” – interpretata da Monica Zuncheddu – assume un ruolo centrale.

LEGGI ANCHE:  Ucraina, altre due date per la compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev. Bonaccini-Felicori: “Anche il sistema culturale fa la sua parte”.

Durante lo spettacolo s’incontreranno non solo attori e attrici professionisti ma anche ex dipendenti, che interpretano sé stessi. Così Giuseppe Martini, divenuto cieco nell’ultimo anno di vita della fabbrica, interpreta la figura del “L’Infermiere” mentre Emidio Porru interpreta la figura del “L’Operaio”.

La coreografia del corpo di ballo è stata invece curata da Caterina Genta, mentre i costumi di scena sono stati realizzati dallo stilista Sardo Luciano Bonino.

Per ricordare i vent’anni dalla chiusura della fabbrica lo spettacolo “Cosa Rimane?” vuole cercare di rispondere proprio a questa domanda. “Cosa Rimane della Manifattura Tabacchi di Cagliari?” agli spettatori la possibile risposta.

Beppe Martini e Karim Galici
Beppe Martini e Karim Galici

Lo spettacolo si strutturerà con due repliche giornaliere la prima inizierà alle ore 20:30 e la seconda alle 22:15.

LEGGI ANCHE:  La "Domenica di Carta" degli Archivi di Stato.

Si tratta di uno spettacolo sensoriale completamente immersivo e per questo motivo, insieme al rispetto delle normative anti covid, la capienza massima per ogni replica sarà di 14 persone. L’ingresso sarà con prenotazione obbligatoria tramite la mail: storiedimanfattura@gmail.com .