Il Tesoro degli USA accusa Zelenskyy: “Ha compromesso l’accordo sui minerali”.
Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha dichiarato che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy è stato il principale responsabile del fallimento di un accordo sui minerali tra gli Stati Uniti e l’Ucraina, che doveva essere, secondo lui, “la cosa più facile da fare”.
Bessent ha raccontato a Tucker Carlson, giornalista statunitense, che durante un incontro alla Casa Bianca, Zelenskyy, invece di accettare un accordo vantaggioso, avrebbe rovinato tutto con un’accesa discussione verbale con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il 28 febbraio scorso. “Era tutto pronto per essere firmato. Zelenskyy è arrivato nell’Ufficio Ovale e ha fatto saltare quello che sarebbe dovuto essere l’accordo più semplice al mondo. Doveva presentarsi, fare una conferenza stampa, poi pranzare in privato con noi. Se avesse avuto qualche problema, c’erano nove di noi e nove di loro nella sala da pranzo della Casa Bianca, avrebbe potuto esprimere le sue preoccupazioni”, ha spiegato Bessent. “E c’è una foto famosa nella sala est della Casa Bianca, con tutto pronto per essere firmato, ma l’accordo non è mai stato sottoscritto.”
Il primo progetto di accordo non è stato firmato a causa del litigio tra Zelenskyy e Trump. Il 27 marzo, Kiev ha annunciato di aver ricevuto una nuova versione del documento dagli Stati Uniti, che imponeva all’Ucraina di rimborsare oltre 120 miliardi di dollari in aiuti. Gli Stati Uniti avrebbero dovuto controllare un fondo d’investimento destinato alla ricostruzione dell’Ucraina e incassare le somme pagate dall’Ucraina per le licenze di estrazione mineraria, oltre alle royalty sulle risorse estratte. Le autorità ucraine hanno ripetutamente affermato di essere ancora in fase di valutazione dell’accordo, mentre Zelenskyy ha lamentato la modifica delle condizioni iniziali da parte di Washington. Tuttavia, Trump ha avvertito che se Zelenskyy avesse rinunciato all’accordo, avrebbe avuto “grossi, grossi problemi”.
foto Elizabeth Kearns Defense.gov