Il settore giovanile internazionale in Sardegna. Al via Connessioni 2024.

Prende oggi il via l’edizione 2024 del Festival “Connessioni – il Villaggio Globale dell’impegno sociale”. L’evento, promosso dall’organizzazione benchmark nel campo del lavoro giovanile, TDM2000 International, si è aperto, dopo la registrazione degli oltre 180 rappresentanti di organizzazioni internazionali di 24 Paesi, con l’intervento della Presidente Angelica Perra che ha rimarcato “l’importanza del networking tra le migliori buone pratiche europee per migliorare le attività rivolte ai/alle giovani e sostenerne la partecipazione ad ogni livello” e, inoltre “sostenere nuovi percorsi internazionali per la promozione dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva”. Presente anche Raimondo Mandis, in rappresentanza dell’Assessorato regionale al Turismo della Regione Sardegna, con il quale, insieme al portavoce del CASMI, Gianluca Frongia, si è parlato di eccezionalità dell’Isola.

Connessioni 2024, foto Sardegnagol, riproduzione riservata
Connessioni 2024, foto Sardegnagol, riproduzione riservata

Evento entrato poi nel vivo con l’avvio di un live polls incentrato sul tema principe dell’edizione 2024, ovvero la promozione della cooperazione e del networking tra le ONG europee nel campo del lavoro giovanile, insieme alla promozione della partecipazione civica e il potenziamento delle capacità delle ONG.

LEGGI ANCHE:  Forum Eurodyssey, Demontis (CASMI): "Aumentare la consapevolezza della mobilità giovanile".

Al termine della lettura dei risultati del sondaggio, che ha permesso di far emergere importanti rilevanze sullo stato dell’arte del Terzo settore internazionale, a partire dalle potenzialità inespresse e dagli immancabili “burdens” per le organizzazioni impegnate nel campo della gioventù, gli oltre 180 rappresentanti hanno preso parte ai diversi workshop organizzati dalla TDM2000 International sul tema della mobilità internazionale, programmazione europea e lavoro giovanile.

Nel pomeriggio l’agenda della giornata proseguirà con gli interventi dei relatori internazionali sul tema dello Youth Work 2.0, mentre domani, nel pomeriggio, è in programma la fiera delle associazioni internazionali, alla quale parteciperanno anche 20 organizzazioni sarde.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata

LEGGI ANCHE:  Giornata mondiale della radio: 30mila occupati in Ue.