Il progetto YEN a Oristano. Il racconto di una giornata dedicata alla condivisione.

Si è svolto ieri a Oristano l’ultimo degli otto incontri territoriali di YEN – Youth Empowerment Networking, il progetto della TDM 2000 per la promozione del volontariato, della costruzione di reti e delle opportunità europea.

Significativamente la riunione si è svolta nello Spazio Giovani di Oristano, luogo di eccellenza dell’animazione giovanile e dell’educazione ambientale in Sardegna, in cui si realizzano numerosi e importanti progetti pilota per i giovani del territorio.

L’incontro, aperto dal coordinatore del centro Antonio Ricciu, ha toccato gli aspetti chiave del volontariato e della mobilità culturale: i principali programmi della Commissione Europea, le opportunità per giovani e associazioni, le modalità di partecipazione, la progettazione di un’attività.

LEGGI ANCHE:  Contrasto all'emigrazione giovanile. Nuove imprese nel Sarrabus, Gerrei e Trexenta.

Ampio spazio è stato riservato al networking e alla conoscenza reciproca tra i presenti, nello spirito di un meeting che, innanzitutto, intendeva essere opportunità per stabilire nuove collaborazioni. Numerosi, in tal senso, sono stati gli spunti emersi cosi come le proposte e le sollecitazioni.

Con l’incontro di Oristano si chiudono le attività del progetto YEN dedicate alla tessitura di una rete associativa territoriale in grado di ideare e realizzare progetti innovativi nel settore delle politiche giovanili. Dorgali, Mores, Olbia, Portoscuso, Cagliari, Sanluri, Jerzu e infine Oristano, sono state queste le tappe del percorso in un’Isola che racchiude al proprio interno numerose e straordinarie realtà associative.  

LEGGI ANCHE:  Miele in Sardegna, Coldiretti: "Dimezzato il raccolto".

Il progetto YEN – Youth Empowerment Networking, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite della Regione Sardegna, si concluderà il prossimo 31 ottobre.