Il lessico giudiziario penalistico tra etica e informazione

Riportare la cronaca giudiziaria non significa semplicemente “raccontare” un caso di giustizia. I toni, il modo di esporre le vicende, e soprattutto le parole usate possono rivelarsi una forma di stigma che si aggiunge a quello, già di per sé gravoso, dell’inchiesta penale. 

Nella cronaca giudiziaria si usa talvolta mutuare il lessico degli atti giudiziari, travasando nella comunicazione giornalistica termini e concetti “tecnici” il cui significato è spesso ben diverso, se non addirittura opposto, rispetto a quello che la loro forma esteriore comunica, in prima istanza, al cittadino comune. Quali sono queste parole e come dovrebbero usarle i giornalisti?

Per sensibilizzare e formare i giornalisti sul lessico degli atti giudiziari, si terrà venerdì 29 novembre, dalle 14 alle 17, presso lo Spazio Eventi della MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari, il corso dal titolo “Il lessico giudiziario penalistico tra etica e informazione”,  condotto da Federico Bacco, cagliaritano, dottore di ricerca in Diritto penale e Criminologia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna 

LEGGI ANCHE:  Gente Guasta, ristampato l'album “La grande truffa del rap”.

Foto Comune di Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.