Il Covid non ferma il voto in onore di Sant’Efisio.

Nonostante l’emergenza sanitaria anche quest’anno sarà celebrato lo scioglimento del voto in onore di Sant’Efisio. Nella primissima mattinata del 1° maggio, il Sindaco Paolo Truzzu effettuerà, nel palazzo civico di via Roma, la rituale investitura dell’Alter Nos – ruolo nuovamente rivestito dal presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco -, con la consegna del Toson d’Oro e della fascia tricolore.

Sant'Efisio, Foto Marina Federica Patteri
Sant’Efisio, Foto Marina Federica Patteri – Sardegnagol

Al termine del rituale, l’Alter Nos, scortato dai soli mazzieri, dal terzo guardiano e dal presidente dell’Arciconfraternita, si recherà alla chiesetta di Sant’Efisio in Stampace per partecipare alla Santa Messa. Successivamente il simulacro del Santo, caricato su un mezzo scoperto messo a disposizione dal Comando Militare Esercito Sardegna, procederà alla volta di Pula, dove sarà celebrata la messa nella chiesetta di Nora.

LEGGI ANCHE:  Skate park. Si avvicina il taglio del nastro allo Spazio Giovani di Oristano.

Alla conclusione delle cerimonie a Pula il simulacro rientrerà nella chiesa di Stampace dove verrà proclamato lo scioglimento del voto in onore di Sant’Efisio.

Anche quest’anno tutte le cerimonie si svolgeranno a porte chiuse e vedranno la presenza di un numero ridottissimo di presenti, nella misura strettamente necessaria per il corretto svolgimento delle cerimonie.

Sant'Efisio, Foto Marina Federica Patteri
Sant’Efisio, Foto Marina Federica Patteri – Sardegnagol

Attualmente, per la giornata del 1° maggio, è al vaglio la redazione di una specifica ordinanza, d’intesa con la Prefettura e la Questura, che dovrebbe istituire una ‘super zona rossa’ nella parte della città compresa tra la chiesetta di Stampace, il largo Carlo Felice e viale la Playa. Infatti, dalle 9.00 alle 11.00 circa, ore interessate dalla partenza del santo verso Nora sarà disposta l’interruzione del transito pedonale e/o veicolare nella via S. Efisio, via Azuni, via Fara, via Santa Restituta, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele II nella parte compresa tra il largo Carlo Felice e la via Sassari, Largo Carlo Felice, via Roma nella parte prospiciente la Piazza Matteotti, via Sassari dalla intersezione con la via Roma alla via la Playa, via La Playa.

LEGGI ANCHE:  Lotta contro l’AIDS, Roberto Speranza: "La prevenzione è fondamentale”.

Non saranno vincolati a tale limite, però, i mezzi e le persone autorizzate o che devono muoversi all’interno dell’area per ragioni di salute, lavoro e/o altri spostamenti autorizzati dall’autorità. Sarà ovviamente sempre consentito l’accesso dei residenti alle proprie abitazioni private.

Foto di Marina Federica Patteri – Sardegna gol ©2020