Europa

Il Commissario Micallef incontra un panel di giovani sul cyberbullismo.

Il Commissario per l’Equità Intergenerazionale, Gioventù e Cultura, Glenn Micallef, incontrerà domani a Bruxelles 14 giovani europei per discutere strategie contro il cyberbullismo, in vista del prossimo Piano d’Azione della Commissione Europea sul tema. L’incontro punta a esplorare come le politiche e i programmi dell’UE possano proteggere meglio i giovani online.

Il Piano d’Azione sarà incentrato su minori e adolescenti, i più vulnerabili: i dati indicano che circa uno su sei ragazzi ha subito episodi di cyberbullismo, mentre uno su otto ammette di avervi partecipato.

L’UE, negli ultimi anni, ha lanciato alcune iniziative come la strategia Better Internet for Kids (BIK+) e il Digital Services Act (DSA), che forniscono linee guida per la protezione dei minori online.

Parallelamente, sono in corso consultazioni con i bambini tramite la Piattaforma di Partecipazione dei Bambini dell’UE. Entrambe le consultazioni resteranno aperte fino al 29 settembre 2025 e sono accessibili tramite il portale Have Your Say e la Piattaforma di Partecipazione dei Bambini dell’UE.

foto Laurie Dieffembacq Copyright: © European Union 2025 – Source : EP