Il Belgio: “Gli Stati Uniti non sono più un alleato affidabile dell’Europa”.
Gli Stati Uniti non possono più essere considerati un alleato dell’Europa. A sostenerlo è il primo ministro belga Bart De Wever, intervenuto a un panel del World Economic Forum.
Interpellato sull’affidabilità di Washington come partner strategico europeo, De Wever è stato netto: “Purtroppo no. Mi piacerebbe poter confermare che siano un alleato, ma per esserlo bisogna comportarsi da tale”.
Il premier ha ricordato che, durante l’ultimo incontro della cosiddetta “coalizione dei volenterosi” a Parigi, la delegazione statunitense avrebbe dichiarato di non voler prendere posizione nel conflitto in Ucraina.
Alla domanda sulla reale portata della minaccia russa, De Wever ha osservato che “non sarebbe così grande se l’Occidente fosse unito. Ma non lo è, e la Russia se ne rende conto”.
Secondo il capo del governo belga, il cambiamento della postura americana non è legato a una singola amministrazione, bensì rappresenta una tendenza di lungo periodo. “Lo spostamento degli Stati Uniti non è legato a una sola presidenza, è un cambiamento strutturale”, ha affermato. “Questa è la lezione che l’Europa deve imparare: dobbiamo svegliarci, riarmarci, integrare il nostro mercato e renderlo uno strumento di forza. Dobbiamo cercare nuove alleanze”.
Pur escludendo la necessità di annullare quelle esistenti, De Wever ha ribadito l’urgenza di diversificare i partenariati internazionali, sottolineando infine che l’Europa deve “continuare a dialogare con la Cina”.
foto Photographer: olivier pirard Copyright: © European Union 2011 – EP
