IAEA: ispettori hanno lasciato l’Iran. Grossi: “Serve dialogo”.
Gli ispettori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) hanno lasciato l’Iran e sono rientrati a Vienna, sede dell’organismo delle Nazioni Unite. La notizia è stata confermata direttamente dall’Agenzia in un post su X: “Un team di ispettori dell’IAEA è oggi partito in sicurezza dall’Iran per tornare alla sede centrale dell’Agenzia a Vienna, dopo essere rimasto a Teheran durante il recente conflitto militare”.
Il direttore generale dell’IAEA, Rafael Grossi, ha sottolineato l’urgenza di riavviare il dialogo con Teheran per riprendere le attività di monitoraggio nucleare, attualmente sospese. “È essenziale tornare a un quadro di collaborazione operativa. Il nostro lavoro in Iran è fondamentale per garantire trasparenza e prevenire rischi di proliferazione”, ha dichiarato Grossi in un appello rivolto alle autorità iraniane. Singolare, ma non troppo, che la stessa Agenzia continui a non adottare le stesse valutazioni per Israele.
Secondo quanto riportato inoltre dal Wall Street Journal, gli ispettori avrebbero lasciato il Paese per ragioni di sicurezza.
foto D. Calma/IAEA