Europa

“I carri di Gedeone”. Israele da il via alla nuova fase dell’offensiva su Gaza.

Ore di massima tensione a Gaza, dove l’esercito israeliano sta intensificando le operazioni militari nella Striscia, con raid estesi e mobilitazione di truppe sul terreno. L’obiettivo, dichiarato dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF), è ottenere il controllo operativo di nuove aree dell’enclave palestinese.

Secondo quanto riportato dal portavoce dell’IDF, le operazioni fanno parte dei preparativi per una fase ampliata dell’offensiva che punta a raggiungere gli obiettivi strategici della guerra, tra cui la liberazione degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e il completo smantellamento dell’organizzazione terroristica.

“Nelle ultime 24 ore – si legge nella nota diffusa – l’IDF ha iniziato a condurre attacchi su larga scala e a mobilitare truppe per rafforzare il controllo operativo in alcune zone della Striscia. I nostri soldati continueranno ad agire per proteggere i civili israeliani e portare a termine gli obiettivi del conflitto”.

L’espansione dell’offensiva, già preannunciata nei giorni scorsi dai vertici militari e dal governo di Benjamin Netanyahu, è stata battezzata “I carri di Gedeone”, secondo quanto riferito dall’emittente pubblica israeliana Kan. Il nome dell’operazione richiama la figura biblica del giudice Gedeone, simbolo di vittorie militari ottenute in condizioni difficili.

foto hosny salah da Pixabay.com