Europa

Hannah Neumann denuncia la mancata conformità nucleare dell’Iran dopo la risoluzione del Consiglio IAEA.

Hannah Neumann, membro del Parlamento Europeo, esprime profonda preoccupazione per la mancata conformità dell’Iran agli obblighi nucleari, come evidenziato nella risoluzione adottata oggi dal Consiglio dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA).

“Iran rimane l’unico Stato non nucleare a produrre e accumulare uranio arricchito a livello militare”, afferma Neumann, denunciando le azioni elusive di Teheran, tra cui operazioni di decontaminazione estensive e spiegazioni fuorvianti, volte a nascondere informazioni all’Agenzia.

L’Iran persiste nel rifiutare la cooperazione con l’IAEA su molte questioni cruciali, secondo l’eurodeputata, compromettendo la possibilità di verificare la natura esclusivamente pacifica del suo programma nucleare. Le ripetute ammissioni di alti funzionari iraniani sul programma nucleare militare aumentano ulteriormente i timori internazionali.

“La manipolazione da parte di Teheran deve cessare immediatamente. Esortiamo l’Iran a reintegrare senza indugi il Protocollo Aggiuntivo all’Accordo di Salvaguardia, permettendo così all’IAEA di verificare senza ritardi l’assenza di materiali nucleari non dichiarati”.

foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2022 – Source : EP