Gli antidepressivi mettono a rischio gli ecosistemi acquatici.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che l’inquinamento degli ecosistemi acquatici con sostanze farmaceutiche, in particolare antidepressivi come la fluoxetina, ha un impatto serio sulla conformazione corporea e sul comportamento dei pesci, a partire dalla vitalità e motilità degli spermatozoi nei maschi, influenzandone negativamente la capacità di sopravvivere e riprodursi.

Ciò, ricorda l’esponente del gruppo S&D, Sakis Arnaoutoglou, solleva “serie preoccupazioni per la vita acquatica in generale e sugli ecosistemi”.

Sulla questione il Vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Maroš Šefčovič, ha confermato che vi sono ampie prove che alcuni prodotti farmaceutici stanno “creando problemi nei fiumi e quindi alla salute umana e animale“. “L’Ue, però, è vigile sul crescente livello di tossicità dei prodotti farmaceutici e si stanno adottando misure per ridurre la presenza di residui farmaceutici nei corpi idrici, anche attraverso il finanziamento della ricerca e innovazione“, ha aggiunto l’esponente della Commissione Ue.

“La proposta di revisione dell’elenco degli inquinanti delle acque superficiali e sotterranee include per la prima
volta alcuni composti farmaceutici e propone concentrazioni massime da rispettare. La Commissione – prosegue Maroš Šefčovič – conta sui colegislatori per sostenere l’elevato livello di ambizione di questa proposta nei prossimi triloghi”.

LEGGI ANCHE:  Benessere animale. Sarà possibile curare gli animali con farmaci umani.

Sullo sfondo, la stessa direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane include nuovi obblighi per rimuovere
i microinquinanti come i prodotti farmaceutici da tutti i grandi impianti di trattamento delle acque reflue urbane. In linea con il principio “chi inquina paga”, l’industria sarà tenuta a contribuire al finanziamento delle infrastrutture aggiuntive necessarie per rimuovere i microinquinanti. Ciò incentiverà anche la ricerca e l’innovazione in prodotti privi di sostanze tossiche.

Al momento, fanno sapere infine dalla Commissione von der Leyen, si sta lavorando alla proposta di revisione della legislazione farmaceutica per procedere verso la mitigazione degli impatti dei prodotti farmaceutici sull’ambiente.

foto Alain Rolland Copyright: © European Union 2024 – Source : EP

LEGGI ANCHE:  Si chiude il G7 Giovani, Fedriga: "Senza capitale umano non ci può essere futuro".