Gaza, Oliveira: “Attivare la protezione temporanea per gli sfollati”.
Sarà applicata la protezione temporanea per la popolazione della Striscia di Gaza come è stato fatto negli ultimi anni per rifugiati Siriani e Ucraini? A chiederlo, recentemente, è stato l’eurodeputato João Oliveira (The Left) che ha sollecitato la Commissione europea ad attivare al più presto la Direttiva sulla protezione temporanea per la popolazione della Striscia di Gaza.
Secondo le segnalazioni ricevute, da oltre 689 giorni circa 2 milioni di persone vivono in condizioni estreme a causa della campagna militare israeliana, con gravi carenze alimentari, sanitarie e di sicurezza. Gli attacchi indiscriminati hanno provocato più di 218.000 vittime tra morti, feriti e scomparsi, aggravati dal blocco imposto da Israele dopo la violazione del cessate il fuoco di marzo.
“Gruppi informali in vari Paesi – spiega Oliveira – mantengono contatti diretti con centinaia di famiglie a Gaza, molte delle quali hanno espresso volontariamente la disponibilità a lasciare il territorio. In passato, Francia, Italia, Spagna, Albania e Romania hanno evacuato centinaia di persone per motivi umanitari, sanitari o legati all’istruzione”.
Da qui la richiesta alla Commissione von der Leyen se disponga di dati aggiornati sui Paesi che hanno proceduto con evacuazioni e sul numero di persone coinvolte, e se stia considerando l’attivazione della Direttiva sulla protezione temporanea per facilitare ulteriori evacuazioni.
foto hosny salah da Pixabay.com
