Garanzia Giovani, Cirillo: “Ritardi di 7 mesi nei pagamenti”.

Continua a non sorprendere l’esecuzione del programma Garanzia Giovani in Italia. Nato con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la fallimentare iniziativa continua a registrare nuove deprimenti milestones (per di più nell’Anno europeo della Gioventù), come ricordato recentemente dal Consigliere regionale campano Luigi Cirillo: “La Regione Campania ha stipulato con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali una convenzione per disciplinare l’utilizzo dei fondi e le modalità di pagamento delle indennità a favore dei beneficiari del programma ‘Garanzia Giovani’. In base al documento, il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai tirocini deve essere erogato a cascata dalla Regione attraverso l’Istituto di previdenza sociale”.

LEGGI ANCHE:  Garanzia Giovani, pubblicato il secondo Rapporto quadrimestrale 2021. Avvio interventi per 798mila giovani.

Erogazioni decisamente non puntuali per l’esponente del Consiglio regionale della Campania: “I tirocinanti si sentono rispondere che si tratta di problemi ‘fisiologici’ come se fosse normale frequentare un programma e poi fare la spola tra gli uffici per vedersi corrisposta l’indennità. Ritardi – prosegue – che determinano anche un disincentivo per le aziende che vorrebbero aderire al progetto di “Garanzia Giovani”, determinando mancate opportunità lavorative per gli under 35 Campani”.

foto luigicirillo.info