Garanzia Giovani: 7500 tirocini per i giovani calabresi.

Sono 17 milioni e 700mila euro le risorse che la Regione Calabria, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, destinerà per l’avvio di 7.500 tirocini destinati ai giovani calabresi disoccupati tra i 18 e i 34 anni.

Dal prossimo lunedì, in particolare, partirà l’accreditamento presso le aziende ospitanti. A darne notizia, oggi, la vicepresidente della Giunta Regionale, Giusi Princi, sottolineando che “si tratta una misura di politica attiva per il lavoro che segna di fatto una fase di transizione tra scuola e lavoro”.

Due le tipologie di tirocinio extra-curriculari che potranno essere attivate, ricordano dalla Giunta: regionali, svolte in aziende con sede operativa localizzata nel territorio della Regione Calabria; in mobilità interregionale, svolte in aziende con sede operativa in una regione diversa da quella di residenza del tirocinante”.

LEGGI ANCHE:  Bando Garanzia Giovani, prorogati i termini di partecipazione per i volontari.

Il programma, inoltre, prevede l’erogazione di un’indennità pari a 400 euro mensili, di cui 100 a carico dell’azienda e 300 a carico della Regione Calabria, per un massimo 6 mesi. Nel caso di soggetti svantaggiati o persone con disabilità l’indennità sarà di 500 euro mensili, a totale carico della Regione, e per un massimo di 12 mesi.