Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Formazione e politiche giovanili, Armida Filipelli: "10,5 mln a contrasto della dispersione scolastica". - Sardegnagol

Formazione e politiche giovanili, Armida Filipelli: “10,5 mln a contrasto della dispersione scolastica”.

“Dieci milioni e mezzo di euro per finanziare la realizzazione da parte delle Agenzie formative degli interventi formativi Iepf di tipo duale per gli anni scolastici 21/22, 22/23 e 23/24. È quanto abbiamo approvato in Giunta regionale, continuando a consolidare e  rafforzare il sistema duale in Campania con le esperienze di alternanza scuola, formazione e imprese”. E’ quanto ricordato dall’assessora regionale alla Formazione della Regione Campania, Armida Filippelli. Uno sforzo importante per contrastare la dispersione scolastica regionale.

“Dinanzi a questo gravissimo problema – spiega Filippelli – abbiamo deciso di investire ancora più risorse sul sistema duale per favorire l’occupabilità giovanile e continuare una sperimentazione che in questi anni ha dato risultati molto positivi. In particolare – precisa l’assessora –  abbiamo stanziato 10.020.708, 30 per i percorsi Iepf e 540.000.00 per lo scorrimento della graduatoria dei progetti di percorsi di istruzione e formazione professionali presentati dagli istituti professionali per il triennio 2022/2025”.

LEGGI ANCHE:  Piano Casa e Ppr, Oppi e Peru: "Governo calpesta l'autonomia della Regione".

“In Italia  –  ricorda l’assessora – l’istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni e i ragazzi e le ragazze possono scegliere di proseguire la loro formazione nei percorsi Iepf di competenza regionale, acquisendo quelle qualifiche professionali e diplomi utili ad accedere al mercato del lavoro. Una opportunità importante per tanti ragazzi che contribuisce a frenare la dispersione scolastica”.

Foto Regione Campania.it