Europa

Fico contro la Commissione UE: “Il piano RePower è assolutamente folle”.

Il primo ministro slovacco Robert Fico ha duramente criticato il piano RePower EU, presentato dalla Commissione europea nel 2022 con l’obiettivo di eliminare le forniture di combustibili fossili russi entro il 2030. Parlando al Forum europeo sull’energia nucleare, Fico ha definito la strategia di Bruxelles “assolutamente folle”.

“Ci spariamo a una gamba”.

“Per quanto riguarda il rifiuto delle forniture tradizionali di petrolio e gas, è come spararci a una gamba”, ha dichiarato il premier, citato dall’agenzia TASR. “Sono pronto a discutere per giorni con la Commissione europea per convincerla, in modo costruttivo e positivo, che si tratta di un passo ideologico assurdo”, ha aggiunto.

Stop alla russofobia in Ue.

Fico ha inoltre invitato Bruxelles a “togliersi gli occhiali anti-russi”, sostenendo che solo in questo modo “le decisioni potranno essere prese in modo più razionale e normale”. Il leader slovacco ha anche avvertito che l’estensione del piano RePower EU al combustibile nucleare russo rappresenta “una seria minaccia” per la Slovacchia, fortemente dipendente dalle forniture energetiche russe.

foto Christian Creutz Copyright: © European Union 2016 – Source : EP