Erasmus+: 5 miliardi di euro per il 2025.

Nel 2025, il programma Erasmus+ dell’UE avrà una dotazione di 5 miliardi di euro, per un aumento pari al 6,5% dei finanziamenti rispetto allo scorso anno.

Con oltre 16 milioni di partecipanti dal suo lancio nel 1987, Erasmus+ continua a beneficiare dell’aumento della domanda. Continua inoltre a crescere in termini di accesso e inclusione per le persone con minori opportunità. Meno, però, per l’accessibilità delle sue call europee, sempre più appannaggio di organizzazioni altamente strutturate e meno per i cosiddetti giovani, gruppi informali e piccole organizzazioni. Basta vedere, ad oggi, la complessità del processo per l’invio delle domande di partecipazione nei vari webgate dedicati… E non parliamo, poi, delle numerose critiche rivolte alla Commissione Ue dalla CULT del Parlamento europeo. Roba da leccarsi i baffi!

LEGGI ANCHE:  Disoccupazione giovanile nelle regioni UE: il punto sulle località ultraperiferiche.

In linea con le aree prioritarie stabilite nel programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027, il bando continuerà a sostenere un’ampia gamma di progetti incentrati sulla promozione dell’inclusione sociale, delle transizioni verdi e digitali e della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Ovviamente, quella di scarso impatto e promotrice e acritica.

foto INDIRE