Sardegna

Enac: “Oltre 120 delegazioni da tutto il mondo per le esequie di Papa Francesco”.

In occasione delle esequie di Papa Francesco, oltre 120 delegazioni provenienti da 94 Paesi hanno fatto il loro ingresso a Roma, transitando attraverso il Cerimoniale di Stato dell’Enac presso l’aeroporto di Roma Fiumicino nei giorni del 24 e 25 aprile. Un totale di oltre 500 delegati è stato accolto per l’evento che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti di rilevo internazionale.

Tra i delegati giunti nella Capitale, figurano: 21 Capi di Stato e membri di famiglie reali, 9 Primi Ministri, 8 Capi religiosi, 21 Ministri degli Esteri e 5 Cardinali. Inoltre, oltre 100 delegazioni, rappresentanti di 70 Paesi, sono ripartite da Roma Fiumicino, attraversando tutte il Cerimoniale di Stato Enac. In due giorni, ancora, sono stati garantiti i voli per oltre 300.000 passeggeri in arrivo e partenza dalla Capitale.

“Al termine delle esequie – spiega il Presidente di Enac, Pierluigi Di Palma – possiamo affermare che Roma ha dimostrato una capacità di accoglienza istituzionale senza pari. Desidero ringraziare la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il plauso rivolto a Enac ed Enav, che hanno garantito l’arrivo e la ripartenza delle 170 delegazioni in assoluta sicurezza, senza interferire con il traffico aereo civile. Un ringraziamento va a tutto il sistema del trasporto aereo nazionale, che ha gestito questo evento complesso con grande professionalità. Un pensiero particolare va a Papa Francesco, la cui visita nel maggio 2022 rimarrà sempre un ricordo luminoso per tutti noi”.