Educazione scientifica: al varo il progetto Iscentzias.

In base ai dati Invalsi del 2021 è emerso che in Sardegna solo il 46,7% degli studenti delle scuole secondarie di primo grado raggiungono i traguardi matematici previsti, contro il 54,8% del dato nazionale.

Nei comuni del territorio sardo, ancora, si registra un grado di acquisizione di competenze inferiore alle medie nazionali, nello specifico delle materie STEM (Science, Technology, Engineering Mathematics) e solo un alunno/a su due raggiunge i livelli medi di competenza nelle aree matematiche mentre alle superiori è solo il 15,7%.

Dalle basi di questa emergenza nasce Iscentzias (in lingua sarda materie scientifiche), un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per promuovere l’educazione scientifica nelle scuole sarde attraverso metodologie innovative come la gamification e lo strumento digitale STEAM Trail.

Da poche settimane, ricordano i promotori, si è conclusa la formazione dei docenti e degli operatori sociali. Fase seguita ora dall’implementazione vera e propria, con la predisposizione di gare, quiz e giochi di squadra finalizzati a incoraggiare gli studenti e le studentesse a sviluppare le rispettive competenze trasversali.

LEGGI ANCHE:  Viaggio nell’Italia delle politiche giovanili. Seconda tappa in Puglia.

Foto di Vidmir Raic da Pixabay.com