Disservizi nelle ferrovie, Manca: “Lavoriamo per ridurre disagi”.

Ritardi e scarse informazioni all’utenza. Questo, in sintesi, il quadro registrato nel sistema ferroviario regionale nelle ultime 24 ore in Sardegna. Regione parte di un sistema Paese dove si pensa ai grandi interventi infrastrutturali (come ricorda la suggestione del Ponte sullo Stretto) dimenticando la normale amministrazione e la qualità del servizio per il cittadino, specialmente di quello residente nelle regioni più “disagiate”.

Criticità commentate oggi dall’assessora regionale, Barbara Manca: “Nella notte appena trascorsa si sono verificati alcuni importanti disagi nel trasporto ferroviario della Sardegna. Ci siamo subito attivati per trovare soluzioni utili insieme alle aziende coinvolte e per limitare al minimo i disagi dei passeggeri. Nello specifico l’anomala ossidazione di alcune parti delle rotaie – la cui causa è in fase di accertamento – ha causato l’interruzione del segnale di controllo automatico che dà il via libera ai treni – spiega l’assessora Manca -. Per ragioni di sicurezza – prosegue – sì è dovuto necessariamente ricorrere a quello manuale, con conseguenti ritardi che, dalla stazione di partenza, si riverberano sulla programmazione degli orari dell’intera tratta. Il collegamento che ha patito maggiori disagi è stato Cagliari-Oristano”.

LEGGI ANCHE:  Fondi Ue: in Italia aumentano le irregolarità e le frodi.

“Siamo in costante contatto con RFI e Trenitalia per trovare soluzioni rapide e adeguate alla risoluzione del problema e per ridurre al minimo i disagi ricorrendo anche ai bus sostitutivi che purtroppo non sono facilmente reperibili”.