Di Favola in Fiaba, il progetto artistico per piccoli e grandi artisti.

Tanti artisti, adulti e bambini, insieme per creare un’opera infinita… infinita come la fantasia! Questa in sintesi l’iniziativa “Di Favola in Fiaba”, nata dall’estro di due bambini abruzzesi, Francesco e Ginevra Margiotta (in arte I_Bros), i più piccoli artisti contemporanei italiani, e di Gianluca Petrini, noto artista sardo.

Una collaborazione nata sotto il segno dell’arte contemporanea e di uno dei personaggi fiabeschi più amati di sempre, Pinocchio. Proprio dalle fattezze del personaggio nato dalla genio creativo di Carlo Collodi, è partita l’iniziativa artistica che ha dato vita alla creazione di un’opera collettiva su tela e che sarà periodicamente aggiornata con l’aggiunta di nuove composizioni e monitorata attraverso il sito difavolaninfiaba.it.

Di Favola in Fiaba
Di Favola in Fiaba

Ogni artista, bambino o adulto interessato a partecipare, spiegano i promotori, dovrà realizzare un’opera su tela raffigurante una favola o una fiaba o anche un cartone animato, che contenga in sé una linea, posta a 32 cm dalla parte alta della tela; tale linea (il prolungamento del naso di Pinocchio) dovrà avere uno spessore di circa 3 cm e la linea 
potrà essere di qualsiasi colore e materiale (legno, metallo, carta, ecc.). Le creazioni saranno
successivamente autenticate e archiviate, con l’attribuzione di un numero progressivo e con il rilascio di un certificato di autenticità. Ad ogni autore, ancora, sarà rilasciato un attestato di partecipazione quale coautore dell’intera opera.

LEGGI ANCHE:  "Paladine", la serie sulle donne che hanno salvato l'arte.