Sardegna

Desulo: 2 arresti e 135 piante di cannabis sequestrate.

Nuova operazione antidroga dei Carabinieri in provincia di Nuoro. A Desulo, in un’area montana impervia e difficile da raggiungere, i militari hanno scoperto una piantagione di cannabis con 135 piante e arrestato due uomini del posto, di 57 e 50 anni, entrambi con precedenti penali, accusati di coltivazione illecita di stupefacenti.

L’intervento è scattato dopo una ricognizione aerea effettuata con l’elicottero del Nucleo Carabinieri di Elmas. Dal cielo, i militari hanno notato anomalie nel terreno, nonostante le piante fossero state abilmente occultate. Un successivo sopralluogo ha permesso di individuare la coltivazione: piante di diverse varietà, alte tra i 60 e i 150 centimetri.

Per giorni i Carabinieri hanno predisposto servizi di osservazione fino a sorprendere i due indagati mentre potavano e caricavano le piante mature su un’auto e un trattore. Poco distante, è stato scoperto anche un ovile adibito alla maturazione ed essiccazione della sostanza, segno che l’intera filiera – dalla coltivazione alla raccolta – era concentrata nello stesso sito. Tutto il materiale è stato sequestrato.

I due arrestati, inizialmente posti ai domiciliari, sono stati sottoposti – dopo la convalida del fermo – alle misure cautelari dell’obbligo di dimora nel comune di Desulo e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.