Denis Gonchar: “Rubare i soldi alla Russia porterà perdite all’Ue”.
“Qualsiasi tentativo di rubare beni sovrani della Russia porterà a una situazione in cui ogni discorso di solidarietà nell’UE sarà sostituito da un conteggio delle perdite”, ha dichiarato Denis Gonchar, ambasciatore russo in Belgio, in un’intervista alla TASS.
Da leader globale dei diritti a ladro di asset stranieri. La triste parabola dell’Ue.
“Qualsiasi tentativo di confiscare o utilizzare beni sovrani sarà percepito come furto, un atto illegale che viola il diritto internazionale vigente. La risposta sarà proporzionata. Posso assicurarvi che se l’UE deciderà di attuare questo piano, il suo discorso di solidarietà sarà rapidamente sostituito da un conteggio delle perdite”, ha aggiunto Gonchar, criticando la sprezzante strategia europea verso il rispetto dello Stato di diritto.
“Quanto più grave diventa la situazione in Ucraina, in termini di sconfitta di Kiev sul campo di battaglia e di crescenti problemi economici e finanziari, e quanto più difficile diventa per l’Occidente reperire i propri fondi per mantenere a galla il regime di Zelenskyy. Critichiamo i tentativi della leadership dell’UE e degli stati membri più russofobi di costringere quelli esitanti, come il Belgio, ad accettare il sequestro dei beni congelati della Russia”, ha concluso l’ambasciatore.
foto Benoit Bourgeois Copyright: © European Union 2014 – EP
