Dazi USA, il presidente della Commissione Commercio del PE: “Ingiustificati, illegali e sproporzionati”.
Il presidente della Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento Europeo, Bernd Lange (S&D, Germania), ha duramente criticato l’annuncio del presidente statunitense Donald Trump riguardo all’introduzione di un dazio del 20% sulle importazioni dall’Unione Europea.
“Se per il presidente Trump oggi è il ‘Giorno della Liberazione’, per i cittadini comuni è il ‘Giorno dell’Inflazione’”, ha dichiarato Lange, sottolineando come queste misure ingiustificate, illegali e sproporzionate rischino di innescare un’escalation tariffaria e una spirale economica negativa non solo per gli Stati Uniti, ma per l’intera economia globale.
“A pagare il prezzo più alto di questa guerra commerciale saranno proprio i consumatori americani”, ha aggiunto, evidenziando come tali dazi aumentino l’inefficienza dei processi produttivi e creino incertezza negli investimenti, con effetti già visibili sui mercati finanziari.
Lange ha assicurato che l’Unione Europea non resterà a guardare: “Risponderemo con misure legali, legittime, proporzionate e decisive. Valuteremo quali strumenti adottare, ma non faremo passi indietro. Difenderemo la nostra sovranità e le nostre leggi, anche se questo non fa piacere a qualche miliardario americano”.
Il presidente della Commissione Commercio ha inoltre invitato i paesi colpiti da queste misure a formare un fronte comune per inviare un segnale chiaro a Washington: “Questa follia tariffaria deve finire”.
Nonostante le critiche, Lange ha espresso la speranza che l’amministrazione statunitense sia realmente disposta a negoziare con l’UE, sebbene non si sia detto ottimista: “Mi auguro che la nostra determinazione e i nostri argomenti spingano gli Stati Uniti al tavolo delle trattative. L’UE resta aperta al dialogo per trovare una soluzione”.
foto Ferenc Isza Copyright European Union 2022 – Source : EP