Dal 2023 si potrà usare il 5G anche in aereo?

Al giorno d’oggi siamo abituati ad usare il telefono 24 ore su 24 esclusione fatta nel corso dei viaggi in aereo. Ma, dal 2023, questo limite potrebbe venire meno. La Commissione europea, recentemente, ha dichiarato che a partire dal prossimo anno sarà possibile utilizzare i propri dispositivi cellulari anche in aereo, ma solo per chi utilizzerà la connessione 5G. 

Una ‘precisazione’ che conferma inequivocabilmente che in Europa ci saranno sempre più investimenti per la rete 5G e per la connessione veloce. Apertura, però, capace di porre legittimi dubbi sulla sicurezza a bordo. Uno dei principali motivi per cui fino ad oggi ci è sempre stato detto di spegnere o mettere in modalità aereo i nostri dispositivi tecnologici è perchè in fase di decollo e di atterraggio le frequenze potrebbero creare problemi alle apparecchiature a bordo.

LEGGI ANCHE:  Atterrato oggi il primo volo da Bucarest.

Gli aerei in cui si potrà utilizzare telefoni con rete 5G dovranno essere attrezzati in modo tale da poter installare la Mobile Communications on-board Aircraft (MCA), la tecnologia che ci permetterà di poter usare i nostri dispositivi mobili durante il volo. 

Più precisamente i cellulari non si connetteranno alla normale rete telefonica che usiamo nella vita quotidiana ma si collegheranno a questa BTS ovvero ad una stazione base, presente all’interno dell’aereo che a sua volta sarà collegata alle reti telefoniche sulla terraferma. 

Questo tipo di connessione utilizza delle celle di comunicazione che hanno un raggio molto limitato e dei segnali a bassissima intensità che non andrebbero ad impattare in alcun modo le frequenze delle tecnologie utilizzate dai piloti durante il volo.  

LEGGI ANCHE:  Produzione di idrogeno verde dall’acqua attraverso atomi di rutenio.

Questa tecnologia implica però dei costi non indifferenti. Sarà a discrezione della compagnia aerea decidere se investire su questo tipo di tecnologia o meno e ciò significa che molto probabilmente non sarà così comune poter usare il 5G su un aereo low-cost.

fonte https://internet-casa.com/news/5g-in-aereo/