CulturaSardegna

Crisi del Clubbing e indifferenza delle Istituzioni. E’ finita la notte delle discoteche in Italia?

Nel panorama notturno italiano, un’ombra sempre più fitta cala sulle discoteche tradizionali. È questo il tema centrale del nuovo episodio del podcast di Sardegnagol dedicato alla vita notturna, mirato ad accendere i riflettori su una crisi profonda e spesso ignorata: quella dell’intrattenimento regolare, messo in ginocchio dalla concorrenza sleale degli eventi abusivi e dall’inerzia delle istituzioni.

Ospite della puntata è Andrea Massa, presidente del SILB-FIPE di Cagliari – il sindacato italiano dei locali da ballo aderente a Confcommercio – che racconta senza filtri una realtà sempre più esasperata, dove la legalità vacilla e le imprese regolari rischiano l’estinzione.

Stiamo assistendo a un crollo strutturale del comparto, non per mancanza di domanda, ma perché le regole non vengono più fatte rispettare”, denuncia Massa durante l’intervista. “Nel nostro territorio – e non solo – proliferano serate non autorizzate, organizzate da soggetti senza licenze, spesso in luoghi non idonei, senza controlli, sicurezza o rispetto delle normative fiscali“.

Il podcast esplora le dinamiche che stanno erodendo il tessuto economico e culturale della nightlife italiana ma soprattutto, evidenzia un cortocircuito istituzionale che lascia spazio all’illegalità.

Il podcast non risparmia critiche a quella che viene definita “una rassegnazione istituzionale”, dove le richieste di controlli restano spesso inascoltate e i tavoli tecnici si traducono in promesse senza conseguenze concrete.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata