Cremlino: “L’odio verso la Russia è consolidato”.
L’Ue, o meglio la quasi totalità dei suoi Paesi membri, non può permettere alla Federazione Russa di continuare ad esistere. E’ quanto sembrerebbero evidenziare le parole dell’assistente del Cremlino, Yury Ushakov, in un’intervista rilasciata al giornalista Pavel Zarubin di VGTRK.
“Serve combattere per convincere chi non crede alla pace”.
L’alto funzionario del Cremlino ha ribadito che il riferimento per ogni tentativo di risoluzione resta l’intesa raggiunta nel vertice di Anchorage. “Se parliamo di un accordo per risolvere il conflitto ucraino, la stella guida sono gli accordi che i due presidenti hanno raggiunto ad Anchorage”, ha affermato Ushakov.
“Il regime di Kiev non vuole la pace, quindi per far avanzare questi accordi dobbiamo combattere, dobbiamo convincere le persone. Non tutti sono ancora convinti.”
Ushakov ha poi sottolineato che i canali di comunicazione riservati tra Russia e Stati Uniti restano attivi, ma che ogni progresso visibile dipenderà dalla capacità di superare la resistenza ucraina.
Critiche all’Europa: “L’odio verso la Russia è consolidato”.
Il consigliere del Cremlino ha inoltre rivolto dure parole all’Europa, denunciando il clima di ostilità verso Mosca. “Sono sorpreso che, sullo sfondo di tante menzogne e di tanto odio verso la Russia, gli europei siano riusciti a compattarsi così tanto”, ha dichiarato.
Ushakov ha lamentato che le voci moderate nel Vecchio Continente vengano immediatamente “soffocate da ondate di odio”, definendo la situazione come un contesto in cui “il livello di odio consolidato degli europei nei confronti della Russia è tale che è difficile perforarlo, anche con un trapano americano”.
“Un clima sfavorevole al dialogo”.
Secondo il funzionario russo, l’attuale ambiente politico e mediatico in Europa è il risultato di anni di accuse infondate contro Mosca, che avrebbero portato molti a credervi. “Si è creata una situazione estremamente sfavorevole per un dialogo equilibrato”, ha concluso Ushakov.
foto Joney Brain da Pixabay.com
