10 Agosto 2026
Europa

Cremlino: “Fornire armi nucleari a Kiev violerebbe il diritto internazionale”.

I piani di Francia e Regno Unito per fornire all’Ucraina capacità nucleari costituirebbero una grave violazione del diritto internazionale. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda dell’agenzia TASS.

“Avete già sentito il nostro Parlamento invitare i colleghi in Inghilterra e Francia ad avviare indagini parlamentari. Si tratta di una palese violazione di tutte le norme, dei principi e delle disposizioni pertinenti del diritto internazionale”, ha affermato Peskov, commentando le informazioni diffuse dal Servizio di intelligence estero russo (SVR).

Secondo l’intelligence russa, Londra e Parigi ritengono che Kiev potrebbe aspirare a condizioni più favorevoli per la cessazione delle ostilità qualora disponesse di armi nucleari. I piani prevederebbero un trasferimento riservato verso l’Ucraina di componenti, tecnologie e attrezzature di produzione europea. Tra le opzioni considerate figurerebbe la testata nucleare francese TN-75, impiegata nei missili balistici lanciati da sottomarini M51.1.

L’SVR ha inoltre riferito che Berlino avrebbe “prudentemente rifiutato” di prendere parte a quella che viene definita un’“iniziativa pericolosa”.

foto Joney Brain da Pixabay.com