Continuità territoriale aerea, Stefano Schirru su Aeroitalia “La sicurezza non è negoziabile”.
“Troppi guasti, troppa incertezza: non possiamo più affidarci alla fortuna.” È questo l’allarme lanciato da Stefano Schirru, esponente di Alleanza Sardegna, che punta il dito contro la compagnia Aeroitalia, da mesi al centro di segnalazioni per ripetuti problemi tecnici sui voli da e per l’isola.
Emergenze in volo, rientri d’emergenza per pressurizzazione, malfunzionamenti ai sistemi di controllo: l’elenco delle anomalie, pur senza gravi conseguenze finora, si fa sempre più lungo e inquietante: “Negli ultimi mesi si sono susseguiti numerosi episodi tecnici preoccupanti sui voli Aeroitalia da e per la Sardegna. Guasti che, pur essendo stati gestiti senza conseguenze gravi, hanno minato la fiducia dei passeggeri e compromesso la percezione di sicurezza. Dalle emergenze causate da problemi di pressurizzazione, ai ritorni in pista per guasti ai sistemi di controllo, fino alle interruzioni in volo per anomalie tecniche: l’elenco è ormai lungo. Troppo lungo. Non possiamo più affidarci alla fortuna. Serve un intervento concreto e immediato, prima che si verifichino eventi irreparabili”.
L’esponente della minoranza ha poi sollecitato un cambio di passo da parte della Regione: “’l’Assessore regionale ai Trasporti esca finalmente dalla retorica dei “tavoli tecnici” e dei “monitoraggi” senza esito, e assuma una posizione chiara e determinata: pretendere verifiche approfondite sulla flotta di Aeroitalia, garantire massima trasparenza ai cittadini, e valutare soluzioni alternative concrete”.
Tra le ipotesi avanzate, quella di un accordo ponte con la compagnia di bandiera – almeno fino al completamento della nuova gara per la continuità territoriale. “Una soluzione transitoria, ma indispensabile per garantire mezzi adeguati, sicurezza e regolarità nei collegamenti. Ulteriori proroghe ad Aeroitalia sarebbero ingiustificabili. La compagnia non si sta dimostrando all’altezza, né sotto il profilo tecnico né sul piano operativo. La sicurezza non è negoziabile”.
foto Sardegnagol riproduzione riservata