Consiglio: riprendono i lavori delle commissioni permanenti.

Domani riprenderà il lavoro delle commissioni permanenti del Consiglio. La prima riunione in calendario, alle 10.00, è quella della commissione Lavoro. All’ordine del giorno l’audizione dell’assessora del Lavoro Alessandra Zedda che riferirà sulle sovvenzioni alle imprese sportive impegnate in primarie competizioni nazionali (P/190) e sul Piano di offerta formativa della Regione (P/191). A seguire sarà sentito l’assessore della Cultura Andrea Biancareddu sulla sostituzione di un componente della commissione tecnico-artistica.

Sempre martedì, ma alle 11.00, la commissione Attività produttive ascolterà l’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia, il commissario straordinario di Laore e la Coldiretti sulla proposta di semplificazione delle procedure collegate agli aiuti regionali attraverso i Caa (Centri di assistenza agricola). La Murgia illustrerà inoltre alla commissione i contenuti del Dl n.322 sugli aiuti agli allevatori mentre le misure di sostegno alle iniziative pubbliche di interesse turistico (P/192) saranno presentate dall’assessore del Turismo Gianni Chessa. Nel pomeriggio si proseguirà con l’esame della Proposta di legge n.293 sulla valorizzazione della Vernaccia di Oristano e della Valle del Tirso – tematica indubbiamente urgente alla luce della situazione socio-economica contingente -. Sono previste le audizioni dei rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e Cia. La commissione si occuperà poi dell’utilizzo delle aree ex minerarie della Sardegna (Pl n.300) ed ascolterà in merito una delegazione dell’Anci.

LEGGI ANCHE:  Laura Caddeo, Progressisti: "Valorizzare le arti di strada nei territori sardi”.

Mercoledì, alle 12:30, è programmata la riunione della commissione Autonomia. All’ordine del giorno l’elezione del presidente e l’audizione dell’assessore degli Enti locali Quirico Sanna, che riferirà sulla riforma degli Enti locali e sullo stato dei rapporti finanziari fra i Comuni di Cagliari e Monserrato.
Si continua poi con la commissione Governo del territorio, alle 16.00, per l’esame del Testo unico sulle nuove norme per l’assegnazione degli alloggi pubblici.

Chiuderà la faticosa settimana delle commissioni permanenti la riunione della commissione Sanità, in programma Giovedì alle 10.00. Nell’occasione l’assessore Mario Nieddu illustrerà i Piani locali dei servizi alla persone (P/182-Plus), la programmazione della spesa per i contratti specialistici dell’area medica (P/188) e la ripartizione delle risorse ai Centri antiviolenza per il biennio 2023-2024 (P/189).

LEGGI ANCHE:  Le misure del Consiglio dei ministri per la tutela dei lavoratori delle aziende in crisi.