“Consigli comunali dei ragazzi”, Gianmarco Medusei: “Esempio di partecipazione e impegno sociale”.

Si è svolta questa mattina la sesta edizione dell’incontro annuale dell’Assemblea legislativa della Regione Liguria con i rappresentanti dei “Consigli comunali dei ragazzi”, organizzato in collaborazione con Unicef.

Per il secondo anno consecutivo, a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento si è svolto in videoconferenza.

La “seduta” è stata aperta dal presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei che ha annunciato ai ragazzi il successo di un progetto avviato proprio in uno dei precedenti incontri: “Nel 2019 avevate portato all’attenzione la proposta di legge “Per una Liguria “amica dei bambini “ e libera dalla plastica” e, in quella occasione, l’Assemblea ha fornito il necessario aiuto affinché poteste raccogliere almeno 5 mila firme”. Medusei ha aggiunto: “Insieme ai tantissimi firmatari anche diversi Consigli comunali hanno aderito in rappresentanza dei propri cittadini e, a breve, potremo trasmettere la vostra proposta di legge alle competenti Commissioni consiliari. Il vostro è stato un bellissimo esempio di partecipazione democratica, di dialogo con le Istituzioni, di confronto costruttivo e di grande impegno sociale”.

LEGGI ANCHE:  Regione Sardegna. Predisposto il piano d'emergenza

Franco Cirio, presidente del comitato regionale Unicef, ha annunciato una seconda iniziativa: “Oggi lanciamo un’altra proposta – ha detto – che potremo chiamare “La Liguria che allatta” affinché in ogni Comune sia previsto uno spazio idoneo, con fasciatoi e un locale ad hoc, per le neomamme. Sono certo che i nostri ragazzi, anche questa volta, sapranno sensibilizzare genitori, insegnanti e tutti gli amici adulti per sostenere l’iniziativa”. Cirio, infine, ha ribadito: “I nostri bambini devono essere al centro di ogni scelta della famiglia, delle istituzioni e, soprattutto, della scuola perché, se i bambini studiano, abbiamo vinto tutti”.

In videoconferenza sono poi intervenuti i rappresentanti dei “Consigli comunali dei ragazzi” di Arenzano, Ventimiglia, Moconesi, Cicagna, Recco e Vallecrosia.

LEGGI ANCHE:  Dopo il consiglio l'opposizione blocca le commissioni

E’ stata sottolineata la necessità di ulteriori spazi pubblici e aree verdi destinate al gioco, di interventi per la pulizia dei sentieri per favorire l’escursionismo e, infine, di manutenzione dei campetti da calcio. Uno dei temi sollevati dai giovanissimi amministratori, sui quali si sono anche attivati presso le amministrazioni comunali degli “adulti”, è la carenza di locali per favorire la socialità extrascolastica e di biblioteche.

L’attività dei Consigli si è sviluppata, inoltre, nell’attivazione di alcune radio locali mentre in alcuni casi è prevista la nascita di testate sui temi di rilevanza cittadina. In alcune realtà saranno elaborate mappe cittadine da mettere a disposizione dei turisti. In alcune scuole, infine, i ragazzi hanno partecipato attivamente a corsi di sostegno per studenti con disabilità.

LEGGI ANCHE:  Raccolta differenziata, Sardegna al secondo posto in Italia.