Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Conferenza sul futuro dell'Ue: a Strasburgo il primo incontro tra cittadini europei. - Sardegnagol

Conferenza sul futuro dell’Ue: a Strasburgo il primo incontro tra cittadini europei.

Dal 17 al 19 settembre 200 cittadini europei – selezionati da agenzie specializzate, per conto delle istituzioni dell’Ue – saranno impegnati nella prima sessione dei panel previsti dalla Conferenza sul futuro dell’Europa. Il meeting, che si svolgerà all’interno del Parlamento europeo a Strasburgo, si focalizzerà sui temi del lavoro, giustizia sociale, giovani, cultura, sport e trasformazione digitale.

Seguirà poi, dal 24-26 settembre a Dublino, il panel dedicato a democrazia, stato di diritto e sicurezza, mentre a ottobre avranno luogo gli incontri sul cambiamento climatico, ambiente e salute (1-3 ottobre) e sulla politica estera e le migrazioni in programma (dal 15 al 17).

All’interno di ogni panel dei cittadini verranno selezionati 20 cittadini che parteciperanno alla plenaria della Conferenza.

Le idee e le raccomandazioni raccolte tramite la piattaforma, i panel e in particolare nelle sessioni plenarie della Conferenza confluiranno in una relazione finale. 

Conferenza sul Futuro dell'Europa, I dati al 9 settembre 2021
Conferenza sul Futuro dell’Europa. I dati al 9 settembre 2021.

Nell’attesa di conoscere i risultati delle consultazioni dei panel dei cittadini, il dato certo della Conferenza sul futuro dell’UE è, a distanza di quasi 6 mesi, il suo totale insuccesso in termini di coinvolgimento della popolazione europea e di utilità per la “costruzione dell’Europa del Futuro”. Insomma, si prosegue verso l’ennesima iniziativa spot promossa dalle istituzioni europee per il coinvolgimento dei cittadini dell’UE.