Commissione UE: Šuica a Tunisi per rafforzare la cooperazione e il Patto per il Mediterraneo.
La Commissaria europea per il Mediterraneo, Dubravka Šuica, è in visita ufficiale a Tunisi (Paese non proprio puntuale in materia di Stato di diritto) per discutere i progressi nel quadro del Partenariato Strategico e Globale firmato due anni fa tra l’UE e la Tunisia.
Durante la visita, Šuica incontrerà il Ministro degli Esteri Mohamed Ali Nafti e il Ministro dell’Economia e della Pianificazione Samir Abdelhafidh, oltre a rappresentanti della società civile. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali e per discutere il Patto per il Mediterraneo, iniziativa volta a rafforzare la cooperazione regionale e lo sviluppo sostenibile nel bacino mediterraneo.
La Commissaria annuncerà inoltre tre nuovi accordi di cooperazione per un totale di 60 milioni di euro, destinati a sostenere la sicurezza alimentare e l’empowerment economico delle donne nelle aree rurali, finanziare la digitalizzazione della pubblica amministrazione e permettere alla Tunisia di partecipare a programmi UE come Horizon Europe, Erasmus+ e Creative Europe, rafforzando i legami tra ricercatori, studenti e giovani europei e tunisini.
Risorse sulle quali andrebbe confermato un supplemento di monitoraggio da parte delle istituzioni Ue, vista la destinazione.
Tra gli eventi previsti, infine, Šuica assisterà alla firma di un progetto pilota tra la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e Tunisie Telecom per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture digitali del Paese, e a quella di un accordo di sovvenzione UE da 12,5 milioni di euro tra la Banca Europea per gli Investimenti e STEG, l’operatore statale dell’elettricità e del gas.
Infine, la Commissaria visiterà il porto di La Goulette, dove l’UE ha consegnato due nuove imbarcazioni alla Marina tunisina per operazioni di search and rescue, nell’ambito della cooperazione complessiva UE-Tunisia sulla gestione dei flussi migratori.
foto European Union, 2021 EC-Audiovisual Service / Aurore Martignoni
