Cagliari Under17. I rossoblù battono in rimonta i lombardi e blindano il quarto posto.
I ragazzi di mister Concas riescono, soffrendo più del previsto, a vincere contro il Mantova. Le due squadre arrivano al Crai Sport Center con obiettivi ben diversi: da una parte i sardi devono posizionarsi il più in alto possibile in vista dei play-off; dall’altra i mantovani, non potendosi più qualificare alla fase ad eliminazione, vogliono evitare di sprofondare nelle zone basse della classifica.
Inizia la partita e dopo soli tre minuti il Mantova la sblocca con Marchetti, su cross di Veronese. Il terzino destro del Cagliari, Tuseddu, non riesce a fermare Veronesi in occasione del gol, ma non solo, l’esterno basso cagliaritano ha subito, per buona parte della prima frazione, i dribbling e gli scatti dell’esterno mantovano, riuscendo a fermarlo sporadicamente.
Il Cagliari prova a reagire, ma per i primi venti minuti è troppo disordinato: i cagliaritani perdono troppi palloni e quando pressano gli avversari, questi riescono sempre ad uscire dalla propria metà campo palla al piede. Già a partire dal 20’ però la musica cambia grazie ad un buon inserimento da parte di Cardu, che la passa a Pietropaolo, che però non concretizza.
I sardi guadagnano molto terreno grazie alla loro superiorità tecnica e alle continue infrazioni del Mantova, che non riesce a contenere il Cagliari, soprattutto gli esterni Puttolu e Pietropaolo.
Nonostante le molte occasioni create, ai rossoblù manca l’ultimo passaggio e il primo tempo si conclude a vantaggio della squadra ospite. Costa e Cardu hanno avuto più occasioni di tutti i rossoblù, impegnando la difesa lombarda più volte, senza però trovare il gol.
Mister Concas, a inizio secondo tempo, decide di sostituire entrambi i terzini di difesa: escono Tuseddu e D’onofrio ed entrano Schirru e Congiu. Il match riprende sulla falsa riga del primo: il Cagliari attacca ma non riesce a metterla dentro. Al 10’ del secondo tempo Cocota, giocatore del Mantova, viene ammonito per la seconda volta a causa di un’entrata scomposta, e lascia in 10 i suoi compagni. Non passa neanche un minuto che Puttolu anticipa il portiere mantovano Mosca, su un passaggio filtrante dalla trequarti. Boschini, allenatore del Mantova, decide di inserire tre nuovi giocatori (Camarda, Fuscaldo e Mattoccia per Abdi Ernest, Atraoui e Veronese) per mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi. La partita si appiattisce per i successivi venti minuti e l’allenatore del Cagliari, volendo vincere a tutti i costi la partita, inserisce Gayanov Kristyan al posto di Pottolu e Calia al posto di Ragni al 26’. Grazie a questi cambi i rossoblù trovano nuove energie e al 32’ Doppio firma il sorpasso del Cagliari con un tiro preciso in area di rigore.
Il Mantova ormai è scomparso, non riesce più a reggere il ritmo dei sardi che, fino alla fine della partita, continuano ad attaccare. Il neo entrato Zedda, in pieno reupero, butta la palla in rete con un tiro insidioso e preciso, che beffa il portiere mantovano.
Dopo i sette minuti di recupero assegnati dall’arbitro Caggiari, la partita si conclude con la vittoria dei cagliaritani.
Vista la facilità con cui il Cagliari arrivava nella trequarti avversaria, è evidente che si sarebbe potuto fare di più a livello realizzativo. Probabilmente il gol subìto dopo pochi minuti, ha influenzato negativamente l’atteggiamento dei ragazzi di Concas, rendendoli più nervosi e frettolosi. In ogni caso, la cosa importante erano i tre punti e sono arrivati.
Mancano solo due partite al termine della stagione regolare del campionato u17 e ai sardi serve un solo punto per qualificarsi ai playoff nazionali.
La prossima squadra che il Cagliari dovrà affrontare sarà il Monza, reduce dal pareggio contro il Sudtirol per 2-2, sempre al Crai Sport Center. I Cagliaritani dovranno allenarsi duramente, visto che l’avversario occupa attualmente la quinta posizione a soli quattro punti dal Cagliari, ma se i ragazzi riusciranno a superare le difficoltà che hanno avuto in questa partita, allora riusciranno, molto probabilmente, a giocarsela ad armi pari contro i brianzoli, se non con qualche arma in più.
Cagliari u17 – Mantova u17 3-1
Marcatori: Puttolu (11’ st) , Marchetti (3’ pt), Doppio (32’ st), Zedda (45’+5’ st).
Note: Cocota cartellino rosso (10’ st).