11 Giugno 2026
Sport

Cagliari. Stefan Arand trionfa nella prima gara del Mondiale F1H2O 2026

La prima race del Campionato Mondiale di motonautica F1H2O 2026 ha subito regalato emozioni forti, con un finale dai contorni drammatici che ha esaltato le qualità di Stefan Arand. Il pilota estone, a bordo della barca numero 18, ha tagliato il traguardo dopo 40 giri tenendo a bada Grant Trask per appena 754 millesimi , un margine esiguo che racconta tutto della tensione vissuta sulle ultime tornate.

Nonostante una gara definita dagli organizzatori come “a wild race full of drama”, Arand non ha mai perso il controllo della situazione. Mentre alle sue spalle il gruppo si assottigliava drasticamente , ben sette piloti tra i più attesi, tra cui Shaun Torrente (n. 1) e Marit Stromoy, non hanno visto il traguardo , il tedesco ha amministrato con fredda lucidità ogni metro d’acqua, portando a casa la vittoria e i 20 punti.

Il podio si è completato con l’australiano Grant Trask al secondo posto e il polacco Bartek Marszalek al terzo, staccato di appena 23 millesimi dal secondo. Una lotta ravvicinata per un podio tutto da encomiare.

La gara ha evidenziato quanto la F1H2O sappia essere imprevedibile: il ritiro di Torrente all’ottavo giro, di Sami Selio addirittura al via, e di Rusty Wyatt all’ottavo, ha rimescolato le carte in maniera decisa. In acqua, solo in dieci hanno completato i 40 giri regolamentari , un dato che sottolinea la durezza del format e delle condizioni di regata.

Arand balza quindi in testa alla classifica mondiale provvisoria con il massimo dei punti. Trask (15 pt) e Marszalek (12 pt) inseguono, mentre il quarto posto di Alberto Comparato (9 pt) e il quinto di Ben Jelf (7 pt) tenono aperta la corsa per il titolo già dalle primissime battute.

foto Arek Rejs / https://www.f1h2o.com/