Sport

Cagliari, Nicola: “Chiudere bene la stagione, poi rifletteremo sul futuro”.

Mancano ancora 90′ minuti alla fine della stagione per il Cagliari di Davide Nicola, atteso venerdì sera alle 20.45 al “Diego Armando Maradona” per affrontare il Napoli. In conferenza stampa, il tecnico rossoblù ha tracciato un primo bilancio della stagione ormai conclusa con la salvezza già in tasca, ma ha voluto mantenere alta la concentrazione sull’ultimo impegno del campionato.

“Ognuno deve pensare a sé stesso – ha esordito Nicola –. Il Cagliari farà la sua partita, con l’obiettivo di chiudere bene la stagione e ottenere il massimo possibile. Arriviamo da una prestazione molto dispendiosa contro il Venezia, fatta di intensità e spirito collettivo, ma vogliamo ripeterci anche a Napoli”.

Il tecnico non ha poi nascosto qualche problema di formazione: “Mina e Luperto sono recuperati, mentre Caprile ha avuto una ricaduta muscolare e non ci sarà. Gaetano si è operato, sta bene ma ovviamente è indisponibile. Da valutare anche le condizioni di Pavoletti e Zortea”.

Con la salvezza acquisita nell’ultima gara con il Venezia, Nicola guarda anche oltre. “Il Cagliari si trova dove voleva essere a inizio stagione. Chi ha ambizione deve però accompagnarla con razionalità: migliorarsi richiederà scelte mirate e valutazioni ampie. A fine campionato, ci confronteremo con la Società per valutare ogni aspetto”.

Tra i singoli, Nicola ha poi elogiato le prestazioni di Antoine Makoumbou: “Contro il Venezia ha fatto una delle sue migliori partite da quando sono qui. Ha margini di crescita nei gesti tecnici e nella gestione delle situazioni, ma è un ragazzo serio, generoso, con qualità fisiche e tattiche evidenti. Il salto lo farà se continuerà a lavorare con questa mentalità”.

foto Cagliari Calcio/Valerio Spano